fbpx

Museo dell’automobile di Vienna deumidificato con AQUAPOL®

Il museo dell'automobile Stockerau situato a nord-ovest di Vienna, ospita molte auto d'epoca ed è una delle attrazioni più caratteristiche di Vienna.

In passato in questo storico immobile, l'imperatore era solito assistere a spettacoli teatrali.

Nel 1985 l'edificio divenne un museo, luogo di esposizione di veicoli antichi e rari.

Lo storico proprietario, Peter Malek, ha dichiarato:

“Le pareti dell'edificio avevano grandi quantità di sale. L'intonaco è ceduto su vaste aree delle pareti, fino ad arrivare al punto in cui la pittura, presente sui muri dei locali interni, si è completamente rovinata e sbiadita, crollando sempre di più.

Anche l'aria nell'edificio non era come quella presente ora, bensì molto molto umida".

Il Sig. Peter ha continuato dicendo: “Il clima interno, molto umido, non era adatto a veicoli antichi che non devono essere sottoposti a nessun tipo di agente corrosivo.

Dopo vari tentativi con altri metodi di deumidificazione, mi sono imbattuto per caso nel sistema chiamato Aquapol®, funzionante senza fonti di alimentazione. E' stato in quel momento che ho raggiunto la ferma opinione che gli altri metodi non portavano a nessuna soluzione efficace.

Sono state effettuate delle misurazioni ed è stato possibile monitorare il livello dell'acqua presente nei muri dell'edificio.

Con Aquapol®, il livello dell'acqua è via via diminuito e si poteva non solo vedere il processo di deumidificazione ma anche toccarlo. Il muro è diventato asciutto e successivamente è rimasto asciutto, grazie al lavoro svolto dal dispositivo Aquapol®.

Non può assolutamente essere ignorato il fatto che il muro è completamente asciutto in modo stabile e permanente”.

Il direttore del museo con parte del team Aquapol® in visita all'edificio, per osservare i cambiamenti avvenuti grazie alla tecnologia di deumidificazione più efficace al mondo.

Il dispositivo Aquapol® è stato installato nel 1994 con grande soddisfazione dell'allora proprietario Peter Malek. Ed oggi il figlio Philipp, suo successore, continua ad essere pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti con Aquapol®, nel mantenere gli ambienti del museo asciutti e con un clima ideale per la corretta conservazione degli autoveicoli in esposizione.