fbpx

Condensa e VMI®

Alcune aree della casa possono essere soggette alla formazione di condensa, soprattutto sulle finestre e sulle pareti perimetrali. Ciò è causato da un’eccessiva umidità che condensando sulle superfici fredde può innescare la formazione di muffe, rendendo così i locali insalubri.

L’intervento di aziende specializzate come AQUAPOL® rappresenta l’unica soluzione.

In passato l’aria circolava naturalmente nelle case, che oggi vantano invece un isolamento fin troppo efficace. Vivere in un ambiente ermetico non è salutare e offre terreno fertile all’umidità da condensa.

Molto spesso si tende a confondere la comune umidità da condensa con l’umidità di risalita. Si tratta di due concetti e situazioni molto differenti. La prima è quella più comune e nella maggior parte dei casi si sviluppa in bagno, in cucina o nelle stanze da letto. Queste sono infatti le stanze della casa dove generalmente si produce maggiormente vapore acqueo. Ciò può generare dei tassi di umidità eccessivi in tali ambienti.

Accendere i termosifoni può ridurre la problematica ma non è risolutivo. Tale problematica può riguardare anche il periodo estivo, seppur meno frequentemente, quando può notarsi un velo di umidità a livello del pavimento.

Differente il discorso per l’umidità di risalita. In questo caso il processo di cui tener conto è la risalita dell’acqua dal terreno dentro i muri. Le cause possono essere svariate e il problema diventa rapidamente evidente grazie a delle macchie di umidità o muffa che procedono dal basso verso l’alto. Nella maggior parte dei casi il problema si riscontra notando la presenza di Sali Minerali sulla superficie dei muri. I muri iniziano così a diventare più umidi, deteriorandosi anche in profondità.

Ventilazione e ricambio d'aria in casa

È fondamentale che un ambiente domestico vanti una corretta circolazione dell’aria. Un eccessivo isolamento delle stanze può comportare problemi seri col passare del tempo. Il semplice ricambio d’aria può:

  • rimuovere l’umidità in eccesso
  • prevenire la formazione di muffe
  • eliminare i cattivi odori
  • far fuoriuscire l’aria viziata

VMI® (ventilazione meccanica per Insufflazione) è il prodotto ideale per combattere tassi d’umidità dell’aria in eccesso e la relativa formazione di muffa.
Si potrà dire addio alla scarsa qualità dell’aria e, di conseguenza, a tutti i problemi legati a essa. L’installazione di un solo dispositivo VMI® sarà in grado di cambiare radicalmente la qualità dell’aria e il vostro benessere.

VMI ventilazione e ricambio di aria

Proviamo a spiegare in maniera semplice in che modo VMI® possa trasformare gli ambienti di casa vostra. Il dispositivo aspira l’aria esterna, la filtra e la insuffla all’interno della propria casa creando una leggera sovrappressione. Installando poi delle piccole griglie di aerazione negli infissi, l’aria fuoriesce dalla casa. Ecco i benefici garantiti da una semplice installazione:

  • filtrazione degli inquinanti dell’aria esterna
  • preriscaldamento dell’aria in inverno
  • controllo dell’umidità
  • rimozione degli inquinanti interni e degli odori
  • distribuzione del calore

Il comfort domestico farà un balzo in avanti notevole, considerando il miglioramento della qualità dell’aria interna. Tra i grandi vantaggi di VMI® c’è una minima distribuzione aeraulica (installazione di canali per la distribuzione dell’aria), che è del tutto inesistente se s’installa il prodotto VMI® Urban. In generale, a seconda dei metri quadri dell’abitazione devono essere previsti soltanto uno o due punti di insufflazione per garantire una circolazione dell’aria ottimale e comunque tale da evitare l’insorgere di qualsiasi muffa.

VMI®, quale scegliere

Quando si parla di VMI®, si fa riferimento a una soluzione per ogni tipologia di casa. Gli esperti di AQUAPOL® sapranno consigliare la propria clientela, indirizzandola verso uno dei modelli a disposizione:

  • VMI® Purevent: garantisce un’ottima qualità dell’aria nel proprio ambiente domestico grazie a una ventilazione meccanica per insufflazione. Un processo brevettato che va a eliminare l’umidità in eccesso, CO2, radon e VOC (composti organici volatici).
  • VMI® Urban: agli utenti è garantita una ventilazione meccanica per insufflazione a flusso continuo. Il dispositivo ideale per ambienti moderni e piccoli, considerando il suo design. Ecco come filtrare l’aria esterna prima di insufflarla all’interno senza “rovinare” l’estetica del soggiorno.
collocazione del dispositivo VMI