fbpx
umidità in casa

Danni alla salute

La muffa causa danni alla salute?

Prima di inoltrarci in modo approfondito sull'argomento di muffa e benessere, rispondiamo in modo diretto alla domanda proposta nel titolo di questo articolo: “La muffa causa danni alla salute?”. La risposta è si! La presenza di muffa nei locali abitativi, su muri, soffitti e nell'aria dei locali, causa danni all'organismo e alla nostra salute.

Fortunatamente sul mercato esistono soluzioni più o meno efficaci per migliorare e risolvere questa problematica che affligge moltissimi immobili.

La muffa presente sui muri si diffonde negli ambienti tramite le spore veicolate dall'aria e inevitabilmente entra nei nostri polmoni causando varie reazioni e conseguenze negative.

Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo, alla presenza delle muffe, alcuni organismi sono più sensibili di altri, ma indipendentemente dalle reazioni più o meno presenti, le muffe non sono per niente salubri.

Vi sono varie conseguenze spiacevoli, dirette e indirette, causate dalla muffa.

Le conseguenze dirette sono:

  1. patologie respiratorie come tosse, irritazione della gola, raffreddore, asma, bronchite, sinusite, polmonite;
  2. Abbassamento delle difese immunitarie (particolarmente pericoloso per bambini, anziani e persone sofferenti di deficit respiratorio;
  3. disturbi agli occhi come arrossamenti, difficoltà visive, congiuntivite, bruciore.
malattie da muffa in casa

Vi sono anche conseguenze indirette, come:

  1. dermatite;
  2. perdita della memoria;
  3. confusione mentale;
  4. funghi;
  5. arrossamenti cutanei;
  6. allergie.

Le spore rilasciate dalla muffa si infiltrano nei tessuti del corpo umano ed ostacolano l'interscambio di iodio e potassio, elementi molto importanti per la comunicazione tra cellule nervose.

L'esposizione alla muffa, se perdurata nel tempo, amplifica gli effetti nocivi, aggravando i disturbi e le patologie.

Un utile consiglio è di areare spesso i locali abitativi, garantendo una adeguata ventilazione e ricambio di aria. Tale rimedio, seppur utile, non annullerà le cause legate alla formazione di muffa, che continuerà a riprodursi e crescere.

La risoluzione completa e permanente deve avvenire agendo alla base della problematica.

Aquapol fa regredire la presenza di eccessiva umidità, presente nei muri, debellando per sempre la presenza di muffa e rendendo molto più salubri confortevoli i locali abitativi.