La fastidiosa umidità che spesso appare sui muri delle nostre abitazioni è di norma derivante dalla risalita capillare dell'acqua sottostante l'immobile e viene, per l'appunto chiamata, umidità di risalita capillare.
In poche parole l'acqua si muove verso l'alto, tramite i capillari presenti nelle strutture murarie, raggiungendo spesso anche altezze di alcuni metri.
E' il terreno stesso, presente sotto all'immobile, a fornite l'acqua che, a causa della risalita, impregna i muri domestici, danneggiandoli in modo progressivo.
Ovviamente tale acqua non essendo distillata, contiene una discreta percentuale di sali in essa disciolti.
I sali che viaggiano assieme all'acqua e risalgono le murature, non sono soggetti al fenomeno dell'evaporazione, come accade per le molecole di acqua. Di conseguenza, mentre l'acqua tende ad evaporare, una volta raggiunta una certa altezza all'interno del muri, ciò non avviene per i sali che distruggono gli intonaci e intaccano le strutture murarie.
Di fatto i sali, a causa della loro proprietà igroscopica, si trasformano in efflorescenze saline, aumentando fino a 12 volte il loro volume originario.
L'aumento del volume, delle efflorescenze cristalline, è il responsabile del crollo degli intonaci che si gonfiano fino a raggiungere spessori di alcuni centimetri e “scoppiano”.
Con il passare del tempo le efflorescenze aumentano e la condizione dei muri peggiora a causa del fatto che il fenomeno di risalita capillare e la successiva evaporazione dell'acqua sono continui e inarrestabili.
A questa situazione negativa si somma il fatto che i muri umidi, a differenza dei muri asciutti, non sono in grado di mantenere il calore che si disperde velocemente, lasciano i locali abitativi più freddi e meno isolati.
Ciò richiede maggiore dispendio di energia (e soldi) per mantenere riscaldati i locali, affetti da questi spiacevoli fenomeni.
La tecnologia Aquapol, agendo sull'inversione di polarità delle molecole d'acqua, ne inverte la direzione spingendo nuovamente l'acqua e i sali in essa disciolti, verso il terreno senza creare danni alle strutture degli immobili.
Il dispositivo Aquapol, il cui funzionamento è basato sul principio fisico del Gravo-Magnetismo, è in grado di agire efficacemente sull'umidità di risalita capillare, eliminando in modo permanente ed ecologico l'umidità presente degli immobili.
Con Aquapol l'umidità viene diretta, in modo lento ma costante, nel terreno da dove è venuta. I muri vengono deumidificati e rimangono tali da lì in poi, definitivamente.