Umidità Risolta a Sinio (CN)
Pre-installazione
Nel cuore della provincia di Cuneo, un immobile storico ha finalmente risolto i suoi problemi strutturali legati alle condizioni microclimatiche sfavorevoli. Prima dell'intervento, la struttura manifestava i classici disagi causati dalla presenza di acqua nei muri.
Questa problematica, nota comunemente come umidità di risalita, comprometteva la salubrità dei locali interni della cantina e delle pareti portanti, provocando un costante degrado degli intonaci e la potenziale comparsa di efflorescenze saline dannose per i materiali da costruzione.
Installazione
Per trovare una via d'uscita definitiva, la proprietà ha scelto di affidarsi alle avanzate tecnologie di capillarità inversa di AQUAPOL®. L'installazione del dispositivo brevettato AQUAPOL® è stata eseguita con successo in data 29/02/2024.
Da quel momento, il sistema ha iniziato a invertire il flusso delle molecole d'acqua nel terreno, avviando il monitoraggio costante del prosciugamento murario attraverso rigorosi controlli scientifici effettuati dai tecnici certificati.
Conclusioni
Grazie a questo impianto, i rilievi geometrici e ponderali hanno certificato il raggiungimento della piena stabilità e della data di deumidificazione in data 26/03/2026. I muri hanno registrato un drastico calo del peso d'acqua percentuale, restituendo ambienti asciutti e igienicamente sani.
Per comprendere a fondo come agisce questa tecnologia, è possibile studiare il processo di prosciugamento che permette di sconfiggere l'umidità di risalita senza interventi invasivi o barriere chimiche tossiche. Oggi l'edificio ha riconquistato il suo originario splendore, dimostrando l'efficacia di una soluzione definitiva contro l'umidità di risalita.
Dispositivo AQUAPOL®:

Condizione dell'immobile AQUAPOL®:


