Umidità di Condensa

Che cosa è l'umidità di condensa?

umidità da condensa

L’umidità di condensa si forma in seguito al depositarsi di aria molto umida sulle superfici fredde. Ecco cosa provoca la presenza di un velo d’acqua su superfici quali muri, soffitti, pavimenti e mobili. Si creano così disagi di ogni genere, a partire da un netto aumento dell’umidità nell’ambiente.

Generalmente la condensa si forma nelle aree che presentano una scarsa areazione. Basta pensare agli angoli dei soffitti o dei pavimenti, così come la parte posteriore dei mobili a parete. Sono questi i punti cui prestare attenzione, andando a caccia dei seguenti segnali:

  • aloni neri (muffe nere)
  • forte odore di muffa
  • marcescenza (decomposizione)
  • fughe del pavimento nere

L’umidità di condensa è presente generalmente nei periodi freddi, durante un autunno rigido e in inverno. In estate tende a sparire quasi del tutto. Trattasi di una problematica da non sottovalutare per niente e che richiede un rapido intervento da parte di un’azienda specializzata nel settore come AQUAPOL®.

Le cause dell’umidità di condensa sono da ricercare principalmente in un assente od insufficiente isolamento termico e/o ad un insufficiente ricambio d’aria. A ciò si aggiungono le normali abitudini quotidiane dalla cottura degli alimenti, alle elevate temperature in casa in generale ed in particolare in bagno.

Come si forma l'umidità di condensa?

umidità di risalita e condensa
condensa_rugiada - umidità di risalita

L’umidità di condensa può avere svariate cause: una delle più comuni è la mancanza di un'adeguata ventilazione e ricambio d’aria. È il caso di edifici particolarmente sigillati, chiusi come bunker, in cui spesso proliferano le muffe. Ciò accade soprattutto quando i problemi di umidità vengono a lungo ignorati, rimandando l’intervento di esperti come AQUAPOL®.

In termini semplici, si forma la condensa quando l’aria calda e umida entra in contatto con una superficie fredda. È proprio ciò che accade quando si prende una bottiglia dal frigorifero e la si porta all’esterno in una giornata estiva molto calda. La formazione di uno strato umido sulla sua superficie è inevitabile.

In un ambiente domestico il problema si verifica quando il vapore acqueo presente nell’aria condensa sulle superfici più fredde. Nel caso in cui una superficie presenti una temperatura al di sotto di quella nota come punto di rugiada (questo varia in base al tasso di umidità relativa dell’aria ed alla temperatura dell’aria), si otterrà la formazione di gocce d’acqua. Differente il discorso per porte e finestre. In questo caso la condensa è causata dalla differenza di temperatura tra ambiente esterno e interno.

È inevitabile la formazione di vapore acqueo in casa. Basti pensare a una doccia calda o l’uso del bollitore. Più calda è l’aria, maggiore è il vapore che può contenere. Vi è però un limite in relazione a una data temperatura. Raggiunto questo limite, si dice che l’aria sia satura d’umidità. Questa, a contatto con superfici più fredde, scarica il proprio surplus su di esse. Ecco dunque i fattori da cui scaturisce l’umidità da condensa:

  • contenuto di vapore acqueo
  • temperatura interna della stanza
  • temperatura esterna
  • variazione della temperatura interna ed esterna

Come risolvere l'umidità di condensa?

Il problema dell’umidità di condensa può essere risolto in tempi rapidi grazie all’intervento di una ditta specializzata come AQUAPOL®.

AQUAPOL® vanta una pluridecennale esperienza nell’ambito della risoluzione dei vari problemi d’umidità. L’umidità di condensa e la relativa formazione di muffa negli ambienti domestici possono essere sconfitte grazie ad una ventilazione dei locali adeguata. A tal fine uno degli strumenti principali è la tecnologia VMI®, ideale per combattere l’umidità in eccesso evitando in tal modo l’insorgere della muffa.

collocazione del dispositivo VMI

Un’installazione semplice ed efficace che vi permetterà di:

  • eliminare l’umidità in eccesso
  • rimuovere i cattivi odori e gli agenti inquinanti
  • far circolare dell’aria esterna e pulita negli ambienti chiusi.

Certificazioni

certificazione VMI 1