fbpx

Castello barocco Wolfsthurn

Data Installazione: 15 luglio 1998
Commento del cliente: Dr Grieβmair Hans

Nel Castello di Wolfsturn l'umidità dei muri era una situazione apparentemente irreversibile ormai da tempo immemorabile.

La presenza, nell’aria, di una percentuale d’umidità eccessiva causava sgradevoli odori di muffa, deformazioni del parquet, danneggiamento degli intonaci ed altre problematiche. In cantina un costosissimo pavimento in legno di larice si era deformato del tutto, causando consistenti danni economici.

Come ben sappiamo, il legno (specialmente quello di larice, di faggio e di acero) è molto sensibile all'umidità. I mobili presenti nella cantina, assorbendo l’umidità dell’aria e dilatandosi, mostravano deformazioni ben visibili ad occhio nudo. In cantina, a causa dell'elevata umidità, si avvertiva anche uno sgradevole odore di muffa.

Dopo l'installazione del dispositivo Aquapol ed attraverso una completa deumidificazione dei muri è stato risolto il problema dell’eccessiva umidità in tutto il castello. Come avevano anticipato i tecnici Aquapol, via via che l'umidità veniva respinta verso il basso si notava che la pittura murale, nella parte alta del muro, si sfaldava.

Contemporaneamente a ciò, nella zona inferiore del muro, a testimoniare la riduzione del livello dell’umidità, si formavano strisce orizzontali giallognole sempre più basse. Nell’area d’ingresso della cappella del piano terra ciò era chiaramente osservabile.

E’ possibile allora comprendere, dai sintomi rilevati dopo l’installazione del dispositivo, quanto sia stata efficace la tecnologia Aquapol nella deumidificazione dei muri del Castello.

L’umidità è stata respinta verso il basso con successo ed in maniera definitiva; l'intonaco adesso potrà essere ripristinato in maniera duratura seguendo i consigli tecnici dell'azienda Aquapol.

Download la scheda completa