Limbiate (MB): Risanamento completato contro l'umidità
La situazione iniziale
A Limbiate, in provincia di Monza e della Brianza, un immobile residenziale presentava evidenti problematiche strutturali ed estetiche. Prima dell'intervento, i muri mostravano chiari segni di degrado: scrostamenti diffusi e rigonfiamenti dell'intonaco. Questi sono classici sintomi umidità di risalita, un fenomeno che, se trascurato, porta al deterioramento progressivo delle murature a causa dell'acqua che risale dal terreno portando con sé sali dannosi.
L'intervento con AQUAPOL®
Per contrastare definitivamente l'umidità di risalita, è stato installato il dispositivo AQUAPOL® in data 03/10/2023. Da quel momento è iniziato il processo di deumidificazione. Durante il periodo di funzionamento, il cliente ha potuto osservare un fenomeno particolare: un accentuato rigonfiamento e il successivo distacco della parte superficiale dell'intonaco. Sebbene possa sembrare un peggioramento, tecnicamente indica l'espulsione dei sali cristallizzati spinti fuori dall'evaporazione dell'acqua, segno che il sistema sta lavorando. Il ciclo si è concluso ufficialmente il 21/10/2025.
Risultati ottenuti
Al termine del percorso, certificato dalla documentazione tecnica, la percentuale di umidità nei muri si è ridotta significativamente. L'obiettivo di eliminare la causa primaria, ovvero l'umidità di risalita, è stato raggiunto. Il cliente si è dichiarato soddisfatto del risultato tecnologico e pronto a consigliare la soluzione. Ora che i muri sono asciutti, sarà possibile procedere al ripristino degli intonaci senza il rischio che il problema si ripresenti in futuro.
Immagini del l'immobile:

Immagini del dispositivo Aquapol®:



