3 errori da non fare nella deumidificazione

muratura con umidità di risalita

I 3 errori più comuni nella deumidificazione delle murature

Evita gli errori comuni nella deumidificazione delle pareti con AQUAPOL®

 

Molti dei nostri clienti ci raccontano di aver già tentato altre soluzioni per deumidificare i muri senza successo. Con AQUAPOL®, potete evitare gli errori più frequenti.

 

Errori nell'analisi

 

Capire le cause dell'umidità nei muri è fondamentale. Solo così è possibile scegliere il metodo giusto per intervenire. Il sistema AQUAPOL® consente all'umidità nei muri di essere canalizzata nel terreno o evaporata dalla superficie in un lasso di tempo garantito (da 1 a 3 anni, a volte anche di più). I nostri tecnici effettuano misurazioni prima e dopo l'installazione, per garantirvi i migliori risultati. Un'analisi accurata e un inventario completo forniranno tutte le informazioni necessarie per le misure di supporto e per il risanamento successivo.

misurazione umidità di risalita

Errori nella scelta del metodo di risanamento

Se non rimuovete l'umidità dal muro, ma vi limitate ad impermeabilizzare le pareti, la soluzione non sarà duratura. Impermeabilizzare le pareti dall'interno, dall'esterno o sopra le fondamenta non è una risposta efficace. La muratura umida, che assorbe continuamente l'umidità dal suolo e i sali dannosi per la struttura edilizia, deve essere prima asciugata con un sistema adeguato e solo successivamente potrà essere intonacata. L’asciugatura naturale può durare anni, ma secondo la norma ÖNORM B3355, il risanamento dell'intonaco deve avvenire solo dopo che l'umidità e i sali sono stati rimossi, poiché i pori dell'intonaco traspirante si ostruiranno di nuovo con il tempo a causa della migrazione dei sali. Ogni sistema e prodotto ha i suoi limiti, vantaggi e svantaggi, e non tutti sono adatti a ogni situazione. AQUAPOL® è indicato per l’umidità di risalita, ma non per danni acuti da acqua o danni strutturali in edifici nuovi.

muratura con umidità di risalita

Errori del fai-da-te

La deumidificazione deve essere eseguita da esperti. Con AQUAPOL®, il processo è seguito costantemente dai nostri professionisti. Se tentate di fare da soli, non solo rischiate di investire denaro e tempo senza ottenere il risultato desiderato, ma perderete anche il diritto alla garanzia.

misurazione livelli di umidità nei muri

Importante da sapere

Il risanamento dell'intonaco per umidità di risalita non è una soluzione permanente, ma solo una misura superficiale. Non risolve la causa del problema, e i segni dei danni torneranno prima o poi a farsi vedere.

certificato di deumidificazione